In breve

La Commissione federale per la lotta contro il rumore (CFLR) è una commissione specialistica extraparlamentare istituita dal Consiglio federale nell'ambito della lotta contro il rumore e le vibrazioni. Opera in collaborazione con i settori della scienza, della ricerca, dell'esecuzione e dell'amministrazione.

La CFLR è succeduta alla Commissione federale per la valutazione dei valori limite per le immissioni foniche, istituita nel 1975. Il suo campo d'attività è ampio e corrisponde alle esigenze attuali, pur comprendendo anche i settori di competenza della commissione precedente.

La CFLR è una commissione indipendente che svolge compiti di carattere scientifico-metodologico e ha una funzione consultiva e preparatoria. La CFLR fu istituita in base all'articolo 57 capoverso 2 della legge del 21 marzo 1997 sull'organizzazione del Governo e dell'amministrazione (LOGA) e all'articolo 8 dell'ordinanza del 25 novembre 1998 (Stato 1° gennaio 2012) sull'organizzazione del Governo e dell'amministrazione (OLOGA). La decisione risale al 9 novembre 2012.

La CFLR è una commissione interdisciplinare. È composta da esperte e esperti nei campi della medicina, della pianificazione territoriale, della biologia, della fisica, della psicologia, dell’acustica, dell’architettura, dell’epidemiologia, del diritto e dell’economia.

La CFLR fornisce consulenza al DATEC e all'UFAM su questioni scientifiche e metodologiche riguardanti la lotta contro il rumore e le vibrazioni e i loro effetti sulla salute, sul benessere e sullo spazio vitale. Elabora inoltre i documenti, i rapporti, le raccomandazioni e le proposte inerenti a tale settore.

La CFLR supporta il Consiglio federale nella definizione dei valori limite delle immissioni nell'ordinanza contro l'inquinamento fonico (OIF) e dei valori limite delle emissioni foniche, ad esempio quelle generate da macchine e attrezzature destinate a funzionare all'aperto (ordinanza sul rumore delle macchine all'aperto, ORMAp).

La CFLR integra, con le sue competenze specialistiche, le conoscenze tecniche e l'esperienza della divisione Lotta contro i rumori dell'UFAM .

Inizio della pagina

Ultima modifica: 13.09.2018